La città di Monza

villa reale monza
villa reale monza

 

Monza è una città italiana divanta di recente anche capoluogo della provincia di Monza e della Brianza. Appartiene alla regione Lombardia.

 

Monza conta circa 122 671 abitanti e rappresenta il terzo comune della regione Lombardia per numero di abitanti e il secondo comune con più popolazione per metro quadro nell’area metropolitana di Milano.

 

 


Il Duomo di Monza

Il Duomo di Monza, famoso in tutto il mondo, si affaccia sull’omonima piazza del centro storico della città. La storia ci tramanda che sia stata la Regina Teodolinda ad ordinarne la costruzione. Il campanile, eretto nel XVII secolo, è stato recentemente restaurato tra gli anni 1999 e 2006. Famoso è il monumento anche per ospitare lo storico Museo.

Il parco di Monza

Il Parco di Monza è famoso in tutto il mondo per ospitare il gran premio di Formula Uno, è riconosciuto come uno tra i maggiori parchi europei, uno dei più grandi di Europa . E’ localizzato a nord della città. Da segnalare al suo interno, oltre al circuito di Formula Uno anche i famosi Giardini Reali con la splendida Villa Reale.

La Villa Reale

La Villa Reale di Monza è un palazzo di notevole dimensioni, situato adiacente al parco di Monza, in stile neoclassico. Fu costruito ed utilizzato come residenza privata dai reali Austriaci e successivamente diventato Palazzo Reale con il Regno d’Italia.

E’ considerata una delle perle della grande architettura italiana!