Tazze, tazzine da caffè e da thè

Le tazzine da caffè, sono tra le idee regalo per la casa più gettonate, piccoli pensieri che si prestano a qualsiasi tipologia di dono e che sono sempre bene accetti. Dopotutto infatti si tratta di oggetti che tutti utilizzano quotidianamente e che con il passare degli anni vengono letteralmente decimati. Sì, inutile nasconderlo, anche il servizio di tazze più bello che possedete vede la perdita di tanto in tanto di un suo componente a seguito di una caduta dal tavolino o della rottura accidentale in lavastoviglie. Possedere anche decine e decine quindi, ammettiamolo, non fa mai male.

Le versioni delle tazze, tazzine da caffè e da thè

Di tazze, tazzine da caffè e da thè ne esistono oggi numerose versioni in commercio. Per scegliere la tazza perfetta per un dono è bene prendersi allora un momento per pensare a colui che dovrà riceverlo. Cercate di pensare alla sua cucina, alle tazze che già possiede, all’arredamento della sua casa e anche alle caratteristiche più importanti del suo carattere. Vedrete che in questo modo scegliere sarà un vero gioco da ragazzi. Una persona giovane, solare e ironica che ha arredato la sua casa in stile moderno e che ama la pop art, ad esempio, non potrà di certo ricevere in dono una tazza da thè in fantasia floreale, non pare anche a voi? Fantasie floreali e colori pop, queste non sono di certo le uniche versioni disponibili. Oggi le tazze presenti sul mercato si vestono infatti di ogni possibile colore e di ogni possibile fantasia. Sono disponibili tazze per gli amanti dell’arte e tazze per coloro che non possono fare a meno della musica. Sono disponibili tazze lavagna su cui è possibile scrivere con un gessetto e anche tazze che possono essere personalizzate con una fotografia. La scelta è ardua, e il bello è che sono tutte semplicemente meravigliose!

Tazze mug

Tra le tazze oggi più gettonate dobbiamo sicuramente ricordare le tazze mug. Si tratta di tazze molto ampie di forma cilindrica e di origine anglosassone. Nascono per ogni tipologia di bevanda calda, ma, viste le loro dimensioni, non sono adatte per il nostro caffè italiano. Vengono scelte infatti soprattutto da coloro che amano sorseggiare il caffè americano o che prediligono il caffellatte per la prima colazione.

Coloro che amano sorseggiare il classico caffè espresso italiano o il caffè della moka, amano però le tradizionali tazze da caffè di piccole dimensioni, meglio se dotate anche di piattino. Queste tazze, solitamente vendute in set, sono adatte solo al caffè, al massimo al caffè macchiato. Disponibili anche in vetro o in metallo, oggi le tazzine da caffè hanno cambiato davvero molto la loro estetica e ne sono disponibili infatti anche modelli davvero molto moderni.

Tazzine da tè ideali come regali

Le tazze da tè sono più difficili da regalare, è necessario avere la certezza infatti che il thè sia una bevanda che il festeggiato ama degustare. E non fatevi ingannare da chi vi dice che tutte le persone anziane amano il thè! Non è affatto così. Se proprio siete indecisi optate per delle tazze da thé che siano in possesso di forme piuttosto abbondanti e che risultino quindi molto capienti. Potranno essere utilizzate anche per la cioccolata calda o per il latte della prima colazione; più versatili quindi rispetto alle tazze pensate appositamente per il thè e più semplici anche da regalare.

 

Queste sono le tazze più diffuse, e voi quali sceglierete per il vostro prossimo regalo?